Chalk DIY

09:49 Unknown 3 Comments

DIY, abbreviazione di Do It Yourself, equivalente dell'italiano    Fai Da Te. 



 Il fai da te, conosciuto anche col termine francese bricolage, è un'attività manuale che consiste in piccoli lavori che una persona, generalmente non professionista, esegue per proprio conto e propria soddisfazione. In questo senso il fai da te si distingue dal lavoro e viene inserito tra gli hobby, cioè le attività che le persone eseguono nel tempo libero. Solitamente il "fai da te" è anche legato a tutte quelle attività che una persona compie da sola per il miglioramento e la cura della casa, come la creazione di piccoli mobili o l'effettuare riparazioni di lieve entità. (Wikipedia)


°°DIY Chalk Paint (Pittura Lavagna)°°






Questo è un tutorial di base, è semplicissimo e dai mille utilizzi, provare per credere!

Tanto per cominciare..."i Marley erano morti" ma questo è un altro incipit, guarda qui!

Tornando a noi, cos'è la Chalk Paint?
 E' una pittura opaca, che crea un bell’effetto lavagna, é molto coprente perchè realizzata con un altissimo titolo di pigmento, ha un bassissimo indice di composti organici volatili, quasi nessun odore ed è quindi idonea per l’utilizzo in ambienti chiusi, é a base d’acqua ed è dunque facilissima da togliere dalle attrezzature utilizzate, non è necessario preparare il pezzo da pitturare, nè con la carta vetrata nè con il primer, si applica facilmente ed asciuga molto in fretta, consente di dare agli oggetti un effetto vintage: è perfetta per gli amanti del shabby chic!
L’unico passaggio richiesto è alla fine, quando la chalk paint asciuga, perchè essendo molto porosa potrebbe assorbire le macchie e per questo si deve dare una mano di cera.


La Chalk Paint nasce con un marchio registrato da Annie Sloan, viene prodotta in moltissimi colori e formati, ovviamente i colori possono essere mischiati tra loro per creare nuove texture, qui potete trovare il sito che vende on line tutti i prodotti Chalk Paint di Annie Sloan, le vernici, i pennelli e le cere, indispensabili per ultimare il lavoro. 

Troverete anche altre tipologie di vernici come la Milk Paint, una vernice antichissima 100% naturale ricreata in forma moderna da Miss Mustard Seed. E’ straordinaria, può essere usata su qualunque oggetto per creare originalissime finiture Chippy e per reinventare i mobili di casa nostra. Viene fornita sotto forma di polvere in una serie straordinaria di colori.

Ora facciamola in casa, che è più conveniente!! Io ho provato a farla in diversi modi, sta a voi trovare quello che vi gusta di più.


1^ Ricetta

500 gr. Vernice del colore che vi piace, che sia all'acqua e non lucida
2 cucchiai di polvere di gesso bianca (si trova nei negozi di vernici, ferramenta)
q.b. acqua

2^ Ricetta

4 Parti di vernice all'acqua satinata
1 parte di carbonato di calcio ( si trova facilmente in farmacia)

3^ Ricetta

Fate tutto a occhio, come faccio io! L'importante è mescolare bene. Io tendo a lasciarla più spessa come è l'originale e passo la cera a lavoro ultimato.









Ora sapete cos'è, dove si compra e come prepararla in casa, nei prossimi progetti vedremo cosa farne, per ora potete scatenarvi con le vostre idee
A presto.
El







3 commenti:

Bella mi piace! Ma io sono una frana in queste cose :(
Un bacione

Monicaerborista ha detto...

Fai sempre venire voglia di fare cose, Maestra! 😊

Monicaerborista ha detto...

Fai sempre venire voglia di fare cose, Maestra! 😊