Things To Do: Primo capitolo.

09:00 Unknown 0 Comments


°Prossime letture°

Pinterest Image


Doll Bones. La bambola di ossa.
di Holly Black
Mondadori Editore
1^ edizione ITA 2013

A dodici anni, Zach passa i pomeriggi ad inventare storie con le sue due migliori amiche, Poppy e Alice: i tre hanno affidato il dominio del loro regno immaginario all’enigmatica Regina, una bambola di porcellana così perfetta da sembrare viva. Un brutto giorno il padre affronta Zach intimandogli di crescere e di cominciare a interessarsi a cose “da grandi”. Il mondo di Zach sembra andare in frantumi, finché una notte la Regina compare in sogno a Poppy, rivelandole di essere stata una bambina in carne ed ossa di nome Eleanor, le cui ceneri si trovano ora all’interno della bambola; Eleanor non avrà pace finché non sarà seppellita nella sua tomba, in una lontana cittadina dall’altra parte degli Stati Uniti. I tre ragazzi partono nel cuore della notte, dormendo sotto le stelle, accampandosi nei cimiteri, incontrando bizzarri personaggi che parlano alla bambola scambiandola per una bambina vera, in un viaggio che cambierà per sempre le loro esistenze. Non somigliava affatto a un sogno. Era seduta sul bordo del mio letto. Aveva i capelli biondi, come quelli della bambola, ma arruffati e sporchi. Mi ha detto di seppellirla. Mi ha detto che non avrebbe trovato riposo fino a che le sue ossa non fossero state nella tomba e che, se non l’avessi aiutata, me ne avrebbe fatto pentire.

Scelto per: la copertina. Illustrata da Barbara Canepa, che io ho adorato soprattutto per "Sky Doll", un fumetto italiano realizzato insieme ad Alessandro Barbucci, i due sono conosciuti per essere i creatori delle serie W.I.T.C.H. e Monster Allergy. Se avete voglia di scoprire le sue opere potete trovarle nella sua pagina ufficiale;
Il nome di uno dei protaginisti, Eleanor. Quando c'entra il mio nome, che sia in un romanzo o in un film, provo sempre un brivido in più.


Fallen
di Lauren Kate
Rizzoli Editore
1^ edizione ITA 2010

Basta un istante per sconvolgere un’esistenza. A cambiare quella di Lucinda, diciassette anni, è stato l’incidente in cui è morto un suo caro amico. E lei ha visto addensarsi di nuovo le ombre scure che la perseguitano da quando è bambina. Guardata con sospetto dalla polizia e da chi la ritiene responsabile della morte dell’amico, Luce – così la chiamano tutti – è costretta a entrare in un istituto correzionale. Nessun contatto con il mondo esterno, telecamere di sorveglianza, ragazzi e ragazze dal passato oscuro e disturbato sono tutto ciò che trova alla scuola Sword & Cross. E poi appare Daniel. Il cuore di Luce le dice di averlo già incontrato, ma nella sua mente si accendono solo rari lampi di ricordi troppo brevi per essere veri. Soltanto quando rischia di perderla, Daniel decide di uscire allo scoperto: i loro cuori si conoscono da sempre, da tutte le vite che Luce non ricorda ancora di aver vissuto.

Scelto per: consiglio. Mi è stato semplicemente consigliato da più di una persona, trovato su una bancarella dell'usato non ho potuto resistere alla tentazione di portarlo a casa con me e dargli una seconda possibilità.

La società letteraria di Sella di Lepre
di Pasi Ilmari Jaaskelainen
Salani Editore
1^ edizione ITA 2014

Il compito di Ella Milana, giovane supplente in una scuola superiore della cittadina di Sella di Lepre, è apparentemente semplice: correggere i temi dei suoi studenti e valutarli. Ma il lavoro diventa bizzarro quando si accorge che i classici letti e commentati dai ragazzi sono diversi dagli originali. Perché mai la copia di "Delitto e castigo" presa dalla biblioteca ha un finale alternativo? E non è l'unico libro che mostra delle differenze sostanziali... Mossa dalla curiosità, Ella ne parla con la bibliotecaria, ma non riceve risposte. Contemporaneamente, il racconto da lei scritto viene ritenuto talmente bello da farla accogliere nella famosa ed esclusiva Società Letteraria del paese, composta da soli nove membri, e guidata dalla più celebre scrittrice di romanzi per ragazzi del mondo. Ma durante una riunione della società, la scrittrice scompare misteriosamente, e i membri rimanenti, legati da un patto inquietante, sembrano dover seguire inesorabilmente lo stesso destino.

Scelto per : caso. Bella copertina, un pò vintage e poi quando si parla di libri, biblioteche, società segrete e non, mi lascio conquistare subito. Non so cosa aspettarmi, la trama non mi intriga più di tanto e non conosco lo scrittore,spero di ricredermi e scoprire un ottima lettura.

Beautiful Creatures. La sedicesima luna.
di Kami Garcia e Margareth Stohl
Saga Completa edizione 2015

Ethan vive nella piccola cittadina di Gatlin, in South Carolina, un posto dove non succede mai nulla e da cui non vede l'ora di andarsene. Almeno finché non arriva Lena, una misteriosa e bellissima ragazza in cui Ethan riconosce la protagonista degli strani sogni che da tempo lo tormentano durante la notte. Assecondando l'inspiegabile legame che sembra spingerlo inesorabilmente verso di lei, Ethan la avvicina e se ne innamora. Ma Lena nasconde un segreto: è una strega, vittima di un'antica maledizione che, allo scoccare del suo sedicesimo compleanno, la condannerà alla magia bianca o a quella nera. Il destino potrebbe trasformarla in una creatura mostruosa, incapace di amare. Ma Lena ha incontrato l'amore prima di aver compiuto sedici anni. E sarà proprio quell'Amore l'unica forza in grado di cancellare il suo passato e riscrivere il destino.

Scelto per: il film. La pellicola tratta dal primo romanzo, "La sedicesima luna.Beautiful Ceatures", non mi aveva fatto impazzire, la recitazione non sembrava sentita, rimanendo un pò gelida durante tutto il film soprattutto tra i due protagonisti che invece dovrebbero bruciare di passione. Si evince comunque un potenziale che forse tra le pagine dei libri riuscirò a trovare, potendo fare così un paragone sulla trasposizione cinematografica. Staremo a vedere.


Per questa settimana è tutto, sicuramente fra qualche giorno la lista delle mie letture aumenterà, nuovi libri e nuove riviste. Ho qualche film in previsione ma ne parleremo lunedì prossimo. Avete letto qualcuno di questi romanzi,che ne pensate?
A presto.
El





0 commenti: