Semplicissimo DiY.

09:30 Unknown 3 Comments

DIY, abbreviazione di Do It Yourself, equivalente dell'italiano Fai Da Te. 




Il fai da te, conosciuto anche col termine francese bricolage, è un'attività manuale che consiste in piccoli lavori che una persona, generalmente non professionista, esegue per proprio conto e propria soddisfazione. In questo senso il fai da te si distingue dal lavoro e viene inserito tra gli hobby, cioè le attività che le persone eseguono nel tempo libero. Solitamente il "fai da te" è anche legato a tutte quelle attività che una persona compie da sola per il miglioramento e la cura della casa, come la creazione di piccoli mobili o l'effettuare riparazioni di lieve entità. (Wikipedia)
 °°Pon Pon floreali in carta°°
Handmade Peony

Occorrente (per un pon pon):

Carta velina colorata 8/12 fogli;
Filo di naylon;
Forbici;
Nastro in raso colorato da 0,5cm o stecchino lungo (da spiedino).

Fase 1


Pinterest Image
Sovrapporre gli 8/13 fogli di carta velina colorata uno sopra l'altro e piegarli a fisarmonica, con pieghe di circa 1/1,5 cm.

ATTENZIONE:
Esistono vari spessori e varie grandezze di carta velina. Più sarà spessa, meno fogli si possono usare, anche perchè diventa più difficile tagliarla. Pensate anche a quanto volete grandi i pon pon, più i fogli sarrano grandi più grande sarà il risultato.

Fase 2


Pinterest Image
 Legare centralmente i fogli piegati a fisarmonica con il filo di naylon.

ATTENZIONE:
Per la legatura potete usare il filo da pesca, il filo di ferro (quello più sottile), un nastrino di raso da utilizzare già come nastro per appendere il pon pon, sbizarritevi!





Fase 3


Pinterest Image
Tagliate entrambe le estremità della fisarmonica.
Potete tagliarle a punta o tonde, a seconda della vostra scelta cambierà il risultato finale ma saranno entrambi di grande effetto!

ATTENZIONE:
Se avete legato la fisarmonica con fil di ferro o filo di naylon ma volete dargli un tocco elegante, fate passare sotto la legatura il nastro di raso che vi piace di più e che si intona meglio con il vostro fiore, in questo modo potrete appenderlo dove vi piace. Se invece volete usarlo come fiore e metterlo in un vaso (come ho fatto io nella foto iniziale del post), una volta arrivati alla fase 4, inserite uno stecchino, da spiedino, nelle piegature interne e fermatelo con un pò di colla caldo.

Fase 4



Pinterest Image



Aprire delicatamente tutti i fogli di carta velina e sistemare in maniera uniforme.
Avete finito!
Complimenti!!





Idee dal web

Google Images
Per una festa di compleanno

Per una cerimonia di matrimonio
Per la cameretta di un neonato

Per un pranzo estivo



3 commenti:

Monicaerborista ha detto...

Bellissimi!
Ottima idea per il mio banco a primavera! 😊

Monicaerborista ha detto...

Bellissimi!
Ottima idea per il mio banco a primavera! 😊

Unknown ha detto...

Grazie Monica!sembra un ottima idea anche a me!!Segui i miei progetti DiY ci saranno tante altre belle idee per abbellire il tuo banco, anche se sono certa che è già bellissimo!A presto!