Things To Do: Capitolo Quinto

18:53 Unknown 2 Comments


°°Prossime Letture°°


Pinterest Image



Shiver
di Maggie Stiefvater
Bur Edizioni
1^ edizione ITA 2010




 Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l'una dell'altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d'inverno, umano d'estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l'una dell'altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che il gelo torni e si porti via Sam un'altra volta. 
Forse per sempre.

Scelto per: i Lupi. Finalmente parliamo un pò di licantropi e lasciamo nella bara i vampiri! 


Lo strano caso dell'apprendista libraia
di Deborah Meyler
Garzanti Narratori
1^ edizione ITA 2014



Esme ama ogni angolo di New York, e soprattutto quello che considera il suo posto speciale: La Civetta, una piccola libreria nell'Upper West Side. Un luogo magico in cui si narra che Pynchon ami passare i pomeriggi d'inverno e che nasconde insoliti tesori, come una prima edizione del Vecchio e il mare di Hemingway. Ed è lì che il destino decide di sorriderle quando sulla vetrina della libreria vede appeso un cartello: cercasi libraia. È l'occasione che aspettava, il lavoro di cui ha tanto bisogno. Perché a soli ventitré anni è incinta e non sa cosa fare: il fidanzato Mitchell l'ha lasciata prima che potesse parlargli del bambino. Ma Esme non ha nessuna idea di come funzioni una libreria. Per fortuna ad aiutarla ci sono i suoi curiosi colleghi: George, che crede ancora che le parole possano cambiare il mondo; Mary, che ha un consiglio per tutti; David e il suo sogno di fare l'attore. Poi c'è Luke, timido e taciturno, che comunica con lei con le note della sua chitarra. Sono loro a insegnarle la difficile arte di indovinare i desideri dei lettori: Il Mago di Oz può salvare una giornata storta, Il giovane Holden fa vedere le cose da una nuova prospettiva e tra le opere di Shakespeare si trova sempre una risposta per ogni domanda. E proprio quando Esme riesce di nuovo a guardare al futuro con fiducia, la vita la sorprende ancora: Mitchell viene a sapere del bambino e vuole tornare con lei. Esme si trova davanti a un bivio. Il suo più grande desiderio sta per realizzarsi, ma non è più la ragazza spaventata di un tempo e non sa più se è quello che vuole davvero. Perché a volte basta la pagina di un libro, una melodia sussurrata, una chiacchierata a cuore aperto con un nuovo amico per capire chi si è veramente. Perché Esme non è più un'apprendista libraia, ora è una libraia per scelta. 

Scelto per: la copertina. E' inutile è uno dei miei più grandi motivi di acquisto compulsivo, in questo caso la treccia e la camicetta della copertina mi ricordavano le giornate primaverili...sono malata lo so!


Il bosco racconta
di Mauro Corona
Mondadori Edizioni
1^ edizione ITA 2015


Gli alberi raccontano storie, ma bisogna essere persone speciali per sentirne la voce. Persone come Mauro Corona, che in questa raccolta presenta i racconti più belli che ha "sentito" durante le sue lunghe camminate nel silenzio delle valli e delle cime innevate.

Storie che narrano di quando il mondo era giovane, e gli animali molto diversi da quelli di oggi. Ma anche racconti che hanno per protagonisti uomini e donne capaci di affrontare le difficoltà del mondo contemporaneo e di interpretare la realtà che cambia.

Storie che parlano a grandi e bambini, miti e leggende di un mondo semplice e affascinante, creati con fantasia inesauribile e amore per la natura da un vero sciamano dei nostri tempi.

Scelto per: capitelo da soli. Andate in libreria, cercatelo, prendetelo e apritelo. per inciso: Io odio Mauro Corona, non come persona figuriamoci, come scrittore intendo, non riesco a leggerlo è più forte di me, ho provato a farlo diverse volte e non mi piace, ma c'è sempre un eccezione a confermare la regola. Tornando a noi, avete preso il libro tra le mani? Bene! Leggete un racconto, sono brevi, ci vorrà un attimo.
Ora secondo me verrà anche a voi la voglia di comprarlo.


Ebbene, altri tre titoli da aggiungere alle prossime letture, mentre quelli precedenti (intendo questi) sono stati già letti o in lettura, qualche consiglio da dare? Qualche avvertimento?
Vi auguro una buona serata e una buona lettura.
A presto.
El

2 commenti:

Monicaerborista ha detto...

Tutti da leggere!

Unknown ha detto...

Monica ti piacerebbe davvero tanto il Libro di Corona...ne sono certa!!